Introduzione
La Consulta Lombarda è un sodalizio autonomo, apartitico, apolitico e senza fini di lucro. Nasce come una forma di aggregazione confederale regionale di un popolo sul proprio territorio e nel mondo. Ha lo scopo di contribuire a diffondere tanto la conoscenza delle migliori tradizioni della Lombardia, quanto quella dei cambiamenti sociali e culturali che oggi la caratterizzano.
Attività principali
Riportiamo le attività principali che la Consulta Lombarda si impegnerà a curare nello svolgimento della sua funzione nel Terzo Settore, rispettando le singole identità delle Associazioni Confederate e considerando ogni loro proposta come espressione di creatività. Continua
1. Favorire la reciproca conoscenza fra le varie Associazioni operanti sul territorio lombardo e offrirne una catalogazione in base al loro campo di attività.
2. Individuare le possibili forme di collaborazione fra le Associazioni per elaborare insieme progetti significativi, finalizzati sia a fare conoscere le tradizioni e le culture della nostra terra, sia a rendere consapevoli i cittadini di quanto accade nella società contemporanea.
3. Sviluppare le sinergie fra la società e le istituzioni politico-amministrative.
4. Pubblicizzare l’attività delle varie Associazioni, anche mediante collegamenti fra siti Internet, e fornire informazioni sul mondo associativo-culturale, anche con la pubblicazione di un notiziario.
5. Creando un luogo di raccolta dati e di informazione accessibile ai cittadini, promuovere nella nostra Regione la produzione culturale (storia, letteratura, ricerche linguistiche e toponomastiche, teatro, arte, moda, musica, folklore, sport, patrimonio agroalimentare, raccolte iconografiche e/o audiovisive, difesa e conoscenza dei patrimoni bibliotecari e/o documentari, in particolare di Enti, Fondazioni, Associazioni private).
6. Tramite un’azione di coordinamento, rendere visibili le varie Associazioni su stampa, radio e televisione; sia in ambito regionale, sia in un’ottica di interscambio interregionale, anche a livello europeo.
7. Valorizzare le risorse culturali, di capacità e di conoscenza, che esistono sul territorio e che risultano troppo spesso sommerse o note solo a pochi cultori.
8. Organizzare convegni, seminari, presentazioni di pubblicazioni e di lavori di ricerca e studio nei vari settori sopra richiamati, per stimolare la vitalità della cultura lombarda.
9. Favorire, attraverso l'informazione, una sempre migliore professionalità delle Associazioni con corsi, dibattiti, eventi su base regionale e interregionale.
10. Attraverso la realizzazione di iniziative didattico-educative, diffondere e promuovere fra i giovani e nelle scuole il desiderio di conoscere le tradizioni lombarde; rilanciare il senso di appartenenza e di responsabilità individuale verso il futuro.
11. Promuovere la costituzione di associazioni e di comitati diffusi sul territorio attivi nello studio e nella salvaguardia dei monumenti, del patrimonio artistico, naturale e ambientale. Ciò avverrà ponendosi in rapporto sia con le autorità competenti nella ricerca, nella catalogazione e nella sorveglianza dei beni artistici, architettonici e ambientali, sia con quelle che si occupano dell’informazione dei cittadini, in modo tale da contribuire a diffondere la conoscenza di questo patrimonio.
a) Censimento delle Associazioni Culturali Lombarde :
Le Associazioni Culturali saranno suddivise nei collegi di competenza.
Collegio letterario: prosa, poesia, narrativa, saggistica, linguistica,
giornalismo.
Collegio artistico: pittura, scultura, grafica, design, stampa,
cinema, fotografia.
Collegio teatrale: commedia, tragedia, melodramma, balletto,
musica.
Collegio ambientale: turismo, tradizioni, storia, settore agroalimentare
e gastronomico.
Collegio tecnico-scientifico: architettura e beni architettonici
(monumenti ecc.), ingegneria, urbanistica, scienze naturali, informatica.
Collegio P.R.: per la realizzazione di iniziative didattico-educative
e per la gestione del sito Internet finalizzato a favorire lo scambio di proposte
di collaborazione in ambito culturale.
Collegio di coordinamento: per la realizzazione di scambi culturali
fra le Associazioni.
b) Programmi delle manifestazioni:
Redatti dallo staff sulla base dei dati reperiti durante il censimento.
Accedi
ai programmi
c) Calendario delle attività e degli eventi culturali
nel territorio di competenza:
Comunicato dalle associazioni aderenti e derivato dai loro programmi.
Accedi
al calendario
d) Sito Internet :
Realizzato per diffondere i dati che, dopo essere stati reperiti attraverso
il censimento, saranno resi disponibili per quanti vorranno conoscere le
iniziative culturali del territorio, alle quali essi potranno partecipare.
Estratto dallo Statuto del 12.12.2002
Elenco dei patrocini
|